mercoledì 12 ottobre 2011

L'allenamento della Velocità



Il testo riprende le teorie di Charlie Francis, compianto allenatore canadese considerato uno dei più grandi nell'allenamento della velocità.
Nel libro troviamo anche un'introduzione di Luciano Caputo, fiduciario tecnico regionale della Fidalcampania (allenatore specialista del settore velocità ed ostacoli), una prefazione di Luc (pseudonimo dietro il quale si nasconde uno dei più stimati conoscitori della metodologia d'allenamento del mezzofondo) ed una postfazione di Valerio Bonsignore (noto nei forum d'atletica col nickname di Ferrari, un'autorità nel campo della velocità breve).
L'atleta in copertina è Corrado Agrillo, ostacolista di livello europeo oggi tecnico federale.
Riporto la quarta di copertina per chi volesse un'indicazione più specifica sul contenuto:

“L'allenamento della velocità dovrebbe permeare virtualmente lo sviluppo iniziale e di lungo termine di ogni atleta. Difatti:
- tutti i salti sono preceduti da uno sprint
- le accelerazioni nelle distanze tra 800 e 3000 metri sono degli sprint
- anche nei giochi di squadra la capacità di sprintare è fondamentale

Così si esprime Charlie Francis nel presente manuale, e sicuramente il termine atleta non va confinato ai soli praticanti dell'atletica leggera.

“L'allenamento della Velocità” è un testo dedicato agli allenatori (ed agli atleti) delle gare brevi della pista, ed al tempo stesso una guida preziosa per ogni coach, o sportivo, praticante discipline nelle quali una elevata velocità di base risulta fondamentale per il miglioramento delle proprie performance.